SEO dalle basi: cos’è, come si fa e FAQ

Per chi lavora nel web ormai da qualche anno si sarà imbattuto spesso nella attività di SEO e sa cosa comporta e di che cosa si tratta: mi capita, invece, di incontrare realtà ed aziende che decidono di migliorare la loro visibilità online, ma non sanno quali sono le tecniche per farlo. Questo si traduce in una spiegazione fondamentale di cosa comporta il mio lavoro di consulente SEO e quali sono i fondamentali.

Che cos’è la SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) fa parte delle attività di web marketing per aumentare la visibilità di un sito web all’interno dei risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca. La SEO è nata con lo scopo di migliorare la posizione dei siti web nei risultati di Google sfruttando una serie di miglioramenti basati sull’algoritmo di valutazione del motore di ricerca.

Come funziona Google e i risultati organici

I risultati di Google non sono randomici, ma sono frutto di un algoritmo specifico che contiene centinaia di variabili che determinano la qualità o meno di un sito web. Alcune di queste variabili sono conosciute agli esperti di settore che sfruttano questa conoscenza per migliorare la qualità dei siti web da loro gestiti e renderli maggiormente visibili su Google per le parole chiave più inerenti al mercato di riferimento del sito.

Alcune delle variabili conosciute di questo algoritmo sono:

  • Qualità dei contenuti
  • Velocità del sito web
  • Meta Tag
  • Link in entrata
  • Qualità del sito web

 

La SEO interviene su questi e altri aspetti del sito web migliorandoli o ottimizzandoli per renderli più appetibili al motore di ricerca e qualitativamente migliori per gli utenti.

Che cosa fa un Consulente SEO

Il consulente SEO si prenderà cura di studiare il target attraverso le ricerche che vengono giornalmente fatte sul motore di ricerca attraverso strumenti di marketing. Si occuperà quindi della keywords research, l’attività cardine a cui gira attorno tutta l’operatività legata ai contenuti del sito.

Lo studio non si ferma alle parole chiave, ma anche ai competitors: studiare cosa fanno le altre aziende permette al consulente di capire il comportamento dei loro clienti e trovare nuove opportunità di business.

Una volta stabilite le parole chiave di riferimento della campagna, il consulente SEO lavorerà sul sito web: questa attività viene definita “Seo On-Site” cioè quelle operazioni che avvengono all’interno del sito e sono completamente gestibili dal consulente SEO (in accordo con il programmatore per le parti tecniche di ottimizzazione).

Una volta terminate le attività sul sito, l’intervento del consulente SEO non si conclude, ma passa alla parte Off-Site.

Promozione Off-Site e Link Earning

L’attività di SEO non termina nel momento in cui un sito è ottimizzato: ad oggi uno dei cardini della promozione SEO è la presenza di link che puntano al sito web. Il consulente SEO accompagna l’azienda nella scelta dei contenuti e nella strategia di ricerca di siti e altri fornitori interessati alle proposte presenti nel sito web per promuovere e far conoscere l’azienda e intercettare link di qualità verso il sito web.

Dopo questa presentazione della SEO e di quali sono alcune delle attività che svolge un consulente SEO, ci sono alcune domande che le aziende pongono appena si approcciano a questo tipo di investimento a cui rispondo in seguito.

Quanto costa una attività SEO?

Dipende. La variabile sono sicuramente le attività da svolgere sul sito web: non è possibile stabilire un prezzo standard per una campagna. Si possono dare indicazioni di base su alcune delle attività mentre per altre, che richiedono budget ulteriori, non è possibile quantificarli.

In quanto tempo si ottengono dei risultati?

La tempistica è legata al motore di ricerca: una delle attività del consulente SEO è quella di accelerare la visione da parte di Google delle modifiche apportate, ma non può intervenire sui tempi di scansione delle risorse esterne (link guadagnati o altre attività messe in atto). I primi risultati, solitamente, sono visibili dopo alcuni mesi dall’intervento SEO.

Si può fare SEO su un sito messo online da qualche anno?

È possibile, se il sito rispecchia alcuni parametri sia a livello tecnico che qualitativo: siti non pensati per il mobile, siti non veloci o con piattaforme non aggiornate non si prestano all’ottimizzazione in quanto, di partenza, mancherebbero di alcuni fondamentali elementi prediletti da Google.

Non sono bravo a scrivere, posso usare i contenuti che trovo in rete?

La risposta è molto semplice: perché Google dovrebbe posizionarti nei primi risultati di ricerca con contenuti che ha già nella sua banca dati che rispondono a quella ricerca? I contenuti devono essere unici, utili agli utenti e ottimizzati. No ai contenuti copiati.

Quanto dura una attività SEO?

Dipende dall’obiettivo: se il tuo obiettivo è semplicemente avere una piattaforma seo-friendly l’attività terminerà alla realizzazione delle modifiche On-Site. Se il tuo obiettivo è performare sul lungo periodo continuando ad aggiornare il tuo sito web con gli aggiornamenti di Google e le nuove opportunità di visibilità, la consulenza sarà continuativa nel tempo.

Se sei interessato a un’attività di SEO per il tuo sito web o una valutazione gratuita del tuo attuale posizionamento, contattami.