Le 5 cose che non devono mancare nel tuo e-commerce
La vendita online negli ultimi anni è letteralmente esplosa: complice la pandemia, il numero di persone che si è approcciato anche per la prima volta all’acquisto online è aumentato esponenzialmente e la dimestichezza con i commerci elettronici è ormai una attività quotidiana.
L’aumento di persone che acquistano online è sicuramente un bene per la tua azienda se hai un e-commerce: lasciando un attimo da parte le strategie di marketing e di promozione del tuo sito, quello che devi sicuramente tenere a mente è l’esperienza dell’utente. Se l’utente si troverà spaesato e non saprà come interagire con il tuo negozio, difficilmente riuscirai a vendere.
Ecco perché oggi ti parlo delle 5 cose che non devono mancare nel tuo e-commerce!
Velocità
Il tuo e-commerce è veloce? Si apre in un battito di ciglia? Se la risposta è sì, perfetto! Se invece il tuo negozio ha problemi di velocità, stai sicuramente perdendo clienti. Ad oggi la soglia di attenzione sul web è scesa sensibilmente, parliamo di pochi secondi. Se il tuo sito non si apre velocemente, la vendita è persa! Valutiamo insieme se il tuo sito è sufficientemente veloce.
Ricerca
Se il tuo negozio online ha molti prodotti è importante che gli utenti possano cercare il prodotto di cui hanno bisogno in maniera veloce. Una barra della ricerca è indispensabile per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti nel tuo sito web e velocizzare così l’acquisto.
Organizzazione
Organizza i tuoi prodotti in categorie chiare e semplici da navigare: non creare grossi menu e troppo sottocategorie per non rendere difficile la navigazione dei tuoi utenti. Utilizza i filtri per migliorare la navigazione, crea prodotti con le variabili e non un prodotto per ogni variabile.
Carrello e Profilo
Il tuo carrello deve essere chiaro e contenere tutte le informazioni per aiutare l’utente a fare un acquisto veloce e comprensibile: rendi subito visibile i costi che l’utente dovrà sostenere, come le spedizioni, e un riepilogo dei dati dell’utente in caso sia un utente registrato. Permetti un acquisto anche senza registrazione per velocizzare l’acquisto.
Foto e Informazioni prodotti
I tuoi prodotti dovranno avere una ottima presentazione: foto di alta qualità che presentano il tuo prodotto in ogni sua forma e da ogni angolazione e una descrizione che parli in maniera chiara e dettagliata del tuo prodotto. Non lasciare niente al caso, fornisci tutte le informazioni che hai di questo prodotto per rendere la tua vendita ancora più facile.
Vuoi una valutazione sul tuo e-commerce? Scrivimi per una consulenza gratuita.