Le 5 cose che non devono mancare nel tuo e-commerce

La vendita online negli ultimi anni è letteralmente esplosa: complice la pandemia, il numero di persone che si è approcciato anche per la prima volta all’acquisto online è aumentato esponenzialmente e la dimestichezza con i commerci elettronici è ormai una attività quotidiana.

L’aumento di persone che acquistano online è sicuramente un bene per la tua azienda se hai un e-commerce: lasciando un attimo da parte le strategie di marketing e di promozione del tuo sito, quello che devi sicuramente tenere a mente è l’esperienza dell’utente. Se l’utente si troverà spaesato e non saprà come interagire con il tuo negozio, difficilmente riuscirai a vendere.

Ecco perché oggi ti parlo delle 5 cose che non devono mancare nel tuo e-commerce!

Velocità

Il tuo e-commerce è veloce? Si apre in un battito di ciglia? Se la risposta è sì, perfetto! Se invece il tuo negozio ha problemi di velocità, stai sicuramente perdendo clienti. Ad oggi la soglia di attenzione sul web è scesa sensibilmente, parliamo di pochi secondi. Se il tuo sito non si apre velocemente, la vendita è persa! Valutiamo insieme se il tuo sito è sufficientemente veloce.

Ricerca

Se il tuo negozio online ha molti prodotti è importante che gli utenti possano cercare il prodotto di cui hanno bisogno in maniera veloce. Una barra della ricerca è indispensabile per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti nel tuo sito web e velocizzare così l’acquisto.

Organizzazione

Organizza i tuoi prodotti in categorie chiare e semplici da navigare: non creare grossi menu e troppo sottocategorie per non rendere difficile la navigazione dei tuoi utenti. Utilizza i filtri per migliorare la navigazione, crea prodotti con le variabili e non un prodotto per ogni variabile.

Carrello e Profilo

Il tuo carrello deve essere chiaro e contenere tutte le informazioni per aiutare l’utente a fare un acquisto veloce e comprensibile: rendi subito visibile i costi che l’utente dovrà sostenere, come le spedizioni, e un riepilogo dei dati dell’utente in caso sia un utente registrato. Permetti un acquisto anche senza registrazione per velocizzare l’acquisto.

Foto e Informazioni prodotti

I tuoi prodotti dovranno avere una ottima presentazione: foto di alta qualità che presentano il tuo prodotto in ogni sua forma e da ogni angolazione e una descrizione che parli in maniera chiara e dettagliata del tuo prodotto. Non lasciare niente al caso, fornisci tutte le informazioni che hai di questo prodotto per rendere la tua vendita ancora più facile.

 

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