Black Friday e sconti pre natalizi: pianificare da ORA le tue festività

Ottobre 11, 2019. by

Black Friday e sconti pre natalizi: pianificare da ORA le tue festività

Da qualche anno a questa parte anche in Italia è scoppiata la Black Friday mania: i top player americani hanno esportato questo momento di acquisto anche in Italia proponendo sconti e promozioni limitate ad alcuni giorni della settimana.

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è il “venerdì nero”, la giornata che segue il Thanksgiving in America, una delle festività più sentite: è il momento più atteso dagli americani e non per acquistare ogni sorta di prodotto a un prezzo scontatissimo e per comprare i regali di Natale. Il Black Friday cadrà il 29 Novembre 2019 quest’anno: perché ne parliamo già, ti chiederai? Perché la pianificazione dovrà avvenire fin da subito.

I 3 motivi per cui aderire al Black Friday

Perché dovresti aderire a questo “delirio collettivo” da sconti e promozioni? È semplice: perché potrai guadagnare in tre modi diversi!

1) Vendita

Proporre uno sconto in questo periodo, se è davvero allettante, ti permetterà di vendere sicuramente qualcosa in più. Tutti comprano per il black Friday, ma fai attenzione: i clienti sono sempre più oculati nell’acquisto, proponi qualcosa di veramente appetibile.

2) Contatto

Non sei riuscito a vendere? Pazienza! Potrai contare sul contatto che hai ottenuto: ti stai chiedendo come? Facendo atterrare un utente sul tuo sito potrai informarlo che, se il prodotto che stava cercando non è in offerta o è terminato, ti potrà lasciare la mail per essere informato in tempo reale quando tornerà disponibile a un prezzo speciale. Avrai così il tuo lead per farlo convertire in seguito.

3) Link

Sono sempre più numerosi e floridi i siti che accorpano tutti i portali che fanno sconti e promozioni per il Black Friday. Perché non guadagnare un link anche al tuo sito proponendoti a questi portali?

Come e quando comunicare

È importante sia il come che il quando comunicare di aderire al black Friday per due semplici motivi:

  • Se nessuno sa che aderisci al black Friday, nessuno comprerà per il black Friday
  • Se comunichi troppo tardi che aderirai al black Friday, nessuno comprerà per il Black Friday

Farlo con un certo anticipo su diversi canali promozionali è sicuramente indispensabile: social, newsletter o tramite campagne promozionali di remarketing.

Vuoi altri consigli per il tuo black Friday e come far diventare questo appuntamento un momento chiave per le tue vendite pre natalizie? Contattami.